domenica 6 dicembre 2009

Evitare la dipendenza educando ad un uso corretto dei social network



Ore passate davanti allo schermo, chiusura nei confronti della famiglia, desiderio incontrollabile di accedere al proprio social network preferito, potrebbero essere sintomi della dipendenza da internet.


Il responsabile al Dipartimanto Dipendenze dell'ASL di Varese Vincenzo Marino afferma: "La realtà quotidiana è per definizione frustrante. Nelle società moderne dobbiamo lottare per rispondere a tutte le nostre esigenze, da quelle lavorative a quelle affettive. Per questo emerge il desiderio di evadere dalla realtà".


Ma cosa cosa distingue un uso normale del web da un uso patologico?


Sempre il Dott. Marino afferma che "non c'è un margine di ore che ci permetta di distinguere persone dipendenti da semplici utenti". C'è un patologia quando le persone usano il web come sostanza necessaria a rispondere a esigenze affettive.


I genitori hanno un ruolo fondamentale nei confronti dei loro figli; imporre un limite di ore in cui usare il computer non basta e può essere controproducente. Bisogna lavorare insieme a loro, e capire il perché dei loro comportamenti, piuttosto che ostacolarli continuamente.


Bisogna sottolineare che internet è un bene per la nostra società: è l'uso che si fa del mezzo che può creare dipendenza.

http://www3.varesenews.it/scienza_tecnologia/articolo.php?id=155294

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.