lunedì 7 dicembre 2009

Come vengono usati i social network: guida sicura per un uso consapevole



I social network offrono un profilo molto preciso di chi siamo noi, e le nostre informazioni, anche quelle private, possono essere accessibili a tutti coloro che sono registrati a quel servizio.

Proprio per questo motivo, è bene riflettere prima di inserire determinate , informazioni, perché se all'inizio può essere divertente, in un momento succcessivo potrebbe rivelarsi un problema.

Bisogna poi tenere in considerazione un altro aspetto. Se nella chat era prassi utilizzare il nickname, i social network moderni come facebook offrono una novità: introducono la corrispondenza tra l'identità del mondo reale con quello virtuale. Inseriamo nome, cognome, e le foto che più ci rappresentano. Pubblichiamo quindi aspetti della nostra vita che riconducono chiaramente a noi stessi, in modo univoco ed evidente.

Avere molti amici è certamente una cosa importante. Ma ogni volta che aggiungiamo un contatto di una persona che non conosciamo, dobbiamo tenere presente che questa potrà poi accedere a tutte le informazioni che abbiamo reso disponibili. Molte persone a volte, fanno a gara a chi ha più amici: oltre ad essere un' abitudine inutile, questa può rivelarsi una cosa rischiosa per la nostra privacy.
  • La regola base che dovremo tenere a mente, sarebbe quella di inserire nella nostra rete dei contatti solo le persone che conosciamo nella vita reale.
  • Non tutti sono chi dicono di essere: in rete sono possibili e frequenti i furti d'identità
    Bisogna ricordarsi di fare molta attenzioine quando si esprimono pensieri su cose o persone
  • Come in qualsiasi altro contesto, reale o virtuale che sia, il rispetto degli altri e l'utilizzo di un linguaggio adeguato è molto importante
  • Se decidiamo di non utilizzare più un determinato social network, ricordiamoci di chiudere il nostro account
  • Evitare di utilizzare la stessa password per tutti i servizi che decidiamo di utilizzare
  • Non pubblicare materiale di cui non si conosce la provenienza: potrebbe essere coperto dal diritto d'autore e questo ci pootrebbe portare delle sanzioni

http://www.youtube.com/watch?v=q8prZIvAtCc&feature=player_embedded

http://www.portaleragazzi.it/component/option,com_tag/tag,web2.0/Itemid,0/

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://notebookitalia.it/images/stories/ladro_facebook.jpg&imgrefurl=http://notebookitalia.it/facebook-inchioda-lo-stalker-6662.html&usg=__tkvmCozNavc12QyI19cD9zqs3Nc=&h=400&w=600&sz=87&hl=it&start=2&itbs=1&tbnid=OTsTsJ1vL4eZYM:&tbnh=90&tbnw=135&prev=/images%3Fq%3Dfacebook%2Bmanette%26gbv%3D2%26hl%3Dit

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.