lunedì 7 dicembre 2009

Il ruolo dei social network nelle risorse umane

Il fenomeno dei social network sta cambiando le modalità di contatto e relazione tra le persone anche in ambito professionale.
Numero uno tra i social network a connotazione professionale è LinkedIn, il quale ha registrato nel 2007 un incremento del 400% e conta circa 17 milioni di utenti registrati nel mondo.
I contatti vanno e vengono, le persone cambiano azienda, telefono e mail, e le relazioni relegate a una voce scritta a penna nella rubrica rischiano di diventare obsolete. Non è così nell'epoca del web 2.0: essere connessi in una rete sociale vuol dire essere professionalmente legati anche se i recapiti cambiano.
I momenti in cui entra in gioco il social network durante il prpcesso di recruting sono due:
- la ricerca dei nominativi
- la valutazione dei candidati
Mentire ad un colloquio è abbastanza semplice, molto più difficile è simulare connessioni e raccomandazioni su una rete sociale pubblica.
Ecco perchè la ricerca di personale attraverso i social network può essere più illuminante dei canali tradizionali.
La creazione di gruppi di lavoro in una stessa organizzazione rappresenta la base del Corporate Social Network ed è diventato persino un prodotto ad opera della società americana SelectMinds. Ma il tempo speso ad accrescere le reti sociali è visto spesso anche in ottica negativa dalle aziende. La valutazione se il tempo speso in questo modo sia un costo o un investimento, spetta ancora all’azienda.

http://www.printmag.com/Portals/1/2009/Feb2009/features/social%20networking/375/feb09_socialnetworking_375_turn.jpg

http://www.zerounoweb.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2377&id_tipologia=3



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