domenica 6 dicembre 2009

Aiuto qualcuno su Facebook finge di essere me!!!!















E' capitato a molti personaggi famosi ma può capitare a chiunque di noi.
Ti arriva un sms di un vecchio amico che non vedi da tempo che si congratula per le belle foto pubblicate in facebook o che ti chiama stizzito per il modo in cui gli hai risposto in chat e così via...tu rimani incredulo perchè non hai proprio idea di cosa stiano parlando.
Ricercate il vostro nome in rete e scoprite un'amara verità: QUALCUNO MI HA RUBATO L'IDENTITA'!
Tutti i tuoi dati e la foto profilo sono esatti sembra tutto in regalo gli amici continuano ad aumentare ma quello non sono io.
Il furto d’identità su Facebook è all’ordine del giorno, forse siete famosi e conosciuti e qualcuno vuole danneggiarvi. Ultimo caso il calciatore del Napoli Francesco Montervino che ha subito il furto d’identità su Facebook più volte.
Ludovico Fontana sul Corriere del Mezzogiorno, proprio riguarda al caso del giocatore del Napoli ha chiesto il parere dell’avvocato Massimo Melica dello studio Melica Scandelin & Partners, esperto di diritto informatico e presidente del Centro studi informatica giuridica. L’avvocato Massimo Melica a proposito del furto d’identità su Facebook dice nell’intervista:”Il problema non è tanto nel furto quanto dell’usurpazione d’identità”- “Non costituisce reato emulare un altro soggetto, mi riferisco ai fan di una pop star o di un attore, ma compiere atti o azioni in nome e per conto del soggetto emulato”.

Quindi cosa bisogna fare per difendersi?
L’avvocato Massimo Melica continua nell’intervista al Corriere del Mezzogiorno:”Bisogna presentare una denuncia alla Polizia Postale, la quale sarà in grado, nei limiti della territorialità del servizio telematico, di identificare il soggetto autore del reato attraverso le tracce di connessione lasciate“.

Il problema del furto d'identità oltre alle implicazioni legali sopra riportate apre un altro grande problema forse maggiore del precedente: siamo sicuri che le persone con cui siamo in contatto in uno dei tanti SN siano davvero quelle che noi crediamo???

http://img253.imageshack.us/i/emailcf2.jpg/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.