martedì 8 dicembre 2009

Social Network e minorenni


Ci sono social network che permettono l'iscrizione anche ai minori.
Io mi chiedo, è giusto oppure no?
Anni fa mi ero iscritta ad un social network, perchè altri miei amici me l'avevano consigliato...si poteva navigare da un profilo all'altro senza restrizioni, senza l'obbligo di fare amicizia prima di poter conoscere informazioni, guardare foto e mandare messaggi ad altre persone.
Ad un certo punto mi è arrivato un messaggio di un ragazzo che aveva all'incirca la mia età e diceva di volermi conoscermi. Cosa c'era di male? TUTTO!
Non era un ragazzo ma un "signore" di quaranta e passa anni che si era creato diversi profili, in ognuno dichiarando di avere un'età differente, da utilizzare in base all'occasione, o meglio, in base alla ragazza alla quale voleva scrivere. Fortuna che un giorno si è sbagliato e mi ha scritto con un profilo diverso da quello che usava con me nei giorni precedenti e che quindi mi sono accorta che era un maniaco!
Bloccare il suo contatto era inutile perchè si presentava sempre con profili diversi, e così decisi di uscire completamente da quel social network.
La cosa che mi ha fatto più arrabbiare è stata che, al momento dell'eliminazione del mio profilo dal social network, si è presentata una domanda: "COSA NON LE E' PIACIUTO DI QUESTO SERVIZIO?"
C'è un social network, Mypage, dedicato ai bambini dai 5 anni in su. Qui i bambini creano la propria pagina e la personalizzano con icone, sfondo e suoni. Inoltre ci sono i "Kidget", con i quali disegnano, colorano, leggono, scrivono, giocano e guardano video. Mypage è stato progettato, con la consulenza di psicologi e psicoterapeuti, da un team che da oltre 10 anni si occupa di produzione di contenuti per l'infanzia.
Inoltre in questo social network non viene richiesta nessuna informazione che permetta di riconoscere il bambino, né in fase di registrazione né successivamente. Ovviamente è presente anche il Parental Control, non si voglia mai che i bambini stiano troppo tempo al computer.
A questo punto mi chiedo: bisogna andare in un social network per bambini per essere sicuri nella rete? E' possibile essere tutelati anche in un social network normale?
Notizia e immagine da:
http://blog.panorama.it/hitechescienza/tag/social-network/page/2/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.