venerdì 4 dicembre 2009

Social Network come aiuto educativo per la famiglia


La nostra società sente sempre più come problema primario l'aspetto educativo-formativo di tutte le persone e in modo particolare delle giovani generazioni.
In questo senso la famiglia è fortemente coinvolta come attore primario nel campo pedagogico educativo e non sempre riesce a rispondere a questa domanda formativa dei suoi giovani, perché troppo impegnata nel lavoro e in tanti altri impegni, da non aver tempo da dedicare all'educazione dei propri figli.
I motivi sono diversi; viviamo nell'era della fretta, non c'è tempo per fermarsi e riflettere, con internet anche la comunicazione va di fretta e se non si è attenti rischiamo di produrre solo relazioni virtuali, diventare persone virtuali.
Una società che aumenta la sete ad avere, più che ad essere e in questo contesto la famiglia, i genitori confessano che non trovano il tempo da dedicare ai loro figli per l'educazione.
I mezzi di comunicazione sono una grande ricchezza se usati con conoscenza e competenza, e i Social Network a mio modo di vedere sono di grande aiuto alla famiglia; offrono sostegno, aggiornamento per quei genitori che in qualche modo cercano di recuperare il valore dell'educazione.Diventano una vera rete sociale per la formazione e costruzione delle future generazioni.
Una di queste reti (ce ne sono tante altre) è l'Associazione Progetto Famiglia Onlus, che opera in diverse Province del nord ed è nata su sollecitudine delle Famiglie e degli Assessorati ai Servizi Sociali dei comuni interessati.
Questa associazione offre un vero progetto educativo-formativo per tutta la famiglia, con attività, metodi educativi, per affrontare e prevenire il disagio giovanile.Sono attivi corsi per genitori, sportelli di ascolto, gruppi auto-aiuto e consulenza on-line.
http://www.progettofamiglia.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.