domenica 6 dicembre 2009

IL MIO GROSSO GRASSO SOCIAL NETWORK


Nuove notizie dal fronte dei Social network. Se si pensava che questi fossero solo punti d'incontro in rete che favorissero la socializzazione ci si sbagliava.
Non sono più merendine grasse e piene di calorie a doverci preoccupare!
Mi credete pazza!?
Secondo uno studio condotto dalla ricercatrice londinese Susan Grienfiel tutti coloro che sono ipnotizzati dal mondo del WEB sono a rischio obesità. "Ovvio!" si può dire "più ore perdi davanti allo schermo e meno attività fisica fai e si finisce con un aumento spropositato del peso".
Ma non è così. E' stato dimostrato infatti che il fatto di passare ore nei social network provoca un cambiamento al funzionamento del cervello (INFANTILISMO).
Dopo aver spento il PC infatti finisce il "brivido da Facebook", una specie di adrenalina da post gara, che ti porta ad abbuffarti.
Inoltre a lungo andare questo comportamento procura un indebolimento della corteccia pre frontale del cervello inquanto si riduce il suo utilizzo. Cosa può causare? Più imprudenza e impulsività da parte del soggetto.
A questo punto mi chiedo: già dall'età di 3-4 anni si danno in mano ai bambini dei giochi simili a computer a scopo educativo, ma siamo sicuri di educare i nostri figli nel modo giusto?
Risorse internet:

2 commenti:

  1. Sarà anche vero..ma dipende da persona a persona. A me personalmente non viene fame, sempre che non siano le 8 di sera. Forse non sto così tanto tempo davanti al pc per causare fame, imprudenza e impulsività!
    C'era scritto sull'articolo quante ore bisogna stare al pc prima di provocare questi danni?

    RispondiElimina
  2. Anche uno studio di un gruppo di ricercatori della Harvard Medical School hanno analizzato lo stile di vita di più di 5000 ragazze di età compresa tra i 14 e i 21 anni ed hanno notato che più tempo trascorrono sul web, più tendono a consumare alcolici e meno dormono la notte. Questi fattori contribuiscono all'aumento del peso.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.