lunedì 7 dicembre 2009

I SN sono il nostro capitale sociale???


Con il termine "capitale sociale" si intende generalmente quel bagaglio relazionale e valoriale che un soggetto costruisce nel corso della propria esistenza in una determinata società. L'individuo, infatti, già nei primi anni della vita assorbe su di sé una serie di norme e di valori che gli derivano dall'essere parte di un nucleo famigliare e di una società.

Con l'introduzione dei social network cosa è cambiato???
Ricordando le parole di Glenn Loury “Nessuno percorre la strada completamente da solo. Il contesto sociale in cui avviene la maturazione individuale condiziona fortemente ciò che individui ugualmente competenti possono ottenere” tutto vero prima dell'era dei social network.
Se a 20 anni ho migliaia di amici in Facebook modifico drasticamente il mio bagaglio relazionale, quel lungo processo di instaurazione di nuove conoscenze che un tempo avveniva nell'arco di tutta la vita adesso può essere ampliato e velocizzato già in giovanissima età grazie ai social network.
Trent'anni fà il tessuto sociale nel quale incrementare il proprio capitale sociale era il proprio quartiere, il paesino e nella maggiore delle ipotesi la propria città. E adesso?
Adesso si potrebbe dire che il nostro capitale sociale ha riserve potenzialmente illimitate poichè già da ragazzi possiamo essere connessi e stringere relazioni con tutto il mondo.
Il mondo intero come tessuto sociale e globale è quindi nelle nostre mani o è solo un'illusione?



http://ospitiweb.indire.it/adi/CapitaleSociale/immagini/socialcapital_itg.jpg

http://blufiles.storage.live.com/y1pXdYZAhqjKKUHldPfS9Ckw7vEjcKC0N5Qe4xy2885GKKwpabapga0zAPve9Qu-Sq_t9NAnRlTFQY

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.