venerdì 4 dicembre 2009

Social Network nel mondo

Questa mappa l'ho presa da un sito che non tratta di social network, ma è la più aggiornata che ho trovato nella rete, con dati provenienti da Alexa e da Google Trends (giugno 2009). Come si può notare, il social network predominante è Facebook, che ha invaso la maggior parte dell'Europa e dell'Oceania, per non parlare del nord America, e anche un po' del sud, alcuni stati africani e del Medio Oriente. Ma ci sono anche altri social network che sono molto popolari, vuoi per la densità della popolazione in Cina (QQ), o per l'estensione dell'area come in Russia (V Kontakte), o India e Brasile (Orkut). Ma guardando ancora un po' nella rete e analizzando altre mappe ho scoperto che le cose sono cambiate molto velocemente.
Infatti come si può notare da questa mappa che tratta i dati di settembre 2008, in Europa non c’era un social network predominante, negli Stati Uniti c’era MySpace, in Cina c’era Xiaonei.
Di questo passo Facebook conquisterà tutto il mondo?
Quel che è certo è che la sua popolarità ha una crescita esponenziale!
Potremmo avere amicizie in tutto il mondo (anzi, io già ce le ho!), e riuscire in ciò che i grandi capi della terra invece falliscono!
Facebook porterà la pace nel mondo?
Un po’ utopistico, lo so..

Immagini da:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.