venerdì 4 dicembre 2009

SOCIAL NETWORK: "piccolo paesino globale"

Molte volte mi chiedo quale possa essere l’interesse di una persona a creare un social network come Facebook o Myspace.
Come nasce un Social Network? Cercando nel web si trovano milioni di pagine che riportano le storie di questi nuovi mondi. Ho trovato però qualcosa di più interessante in youtube che ha catturato subito la mia attenzione. Provate a guardare e ditemi che ne pensate.






La cosa che rende grandi questi mondi è la quantità di gente che in ogni secondo della giornata decide di iscriversi e connettersi al proprio profilo. Ma per quale motivo una persona è spinta a condividere i propri pensieri e le proprie immagini tramite la rete? Forse per comodità e per risparmiare del tempo? A volte siamo talmente pigri da non invitare i nostri amici per vedere insieme le foto del matrimonio e così le pubblichiamo in Facebook! Le nostre amicizie molte volte resistono solo grazie alla rete. Il nostro profilo viene guardato dai nostri amici e commentato. Insomma è come essere in un piccolo paesino dove tutti sanno tutto di tutti... ma le dimensioni sono un pò più grandi!
Risorse internet:

1 commento:

  1. Complimenti Laura.
    Molto interessante questo post.
    Soprattutto il video che hai caricato tratteggia in pochi minuti il nuovo mondo dei SN in continua espanzione.
    Mi ha colpito in particolare modo l'espressione utilizzata da da Mark Zuckerberg:
    Grafo sociale come aggregato di tutte le relazioni esistenti tra gli indidividui. Non l'avevo mai sentita se devo essere sincero.
    In questo piccolo paesino globale chiunque può essere collegato a chiunque!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.