giovedì 3 dicembre 2009

SN: Nicchie di persone con interessi comuni?









I social Network da chi sono composti?





Nel sito http://www.programmazione.it/index.php?entity=eitem&idItem=40447
vi è un articolo in cui si parla dei SN come di "nicchie di persone con interessi comuni". Certo non sono solo questo e anzi in questo articolo vi sono molti altri spunti di particolare interesse riguardo al nostro tema, ma non è su questi che intendo soffermarmi.
Per esperienza personale le persone che mi sono amiche nei SN non hanno necessariamente interessi comuni con i miei, sono amici, parenti, ma anche semplici sconosciuti con i quali non sento di dividere alcun interesse affine. Semplicimente usiamo una stessa applicazione in Facebook, o apprezziamo uno stesso film, o siamo fan di uno stesso personaggio famoso.
"SN: Nicchie di persone con interessi comuni" la trovo una definizione molto limitante, io preferirei la seguente definizione: pluralità di persone in interazione tra loro con eventuali interessi affini.
La foto che ho messo in questo post tratta dal film "Io robot" rappresenta per me l'antitesi della rappresentazione dei SN con tanti robot tutti uguali e messe in fila senza nessuna possibilità di esprimere la propria diversità. Se penso ai SN mi viene in mente l'esatto contario.
Voi cosa ne pensate?

1 commento:

  1. Cosa ne penso? Effettivamente ripensando ai miei contatti Facebook devo darti ragione! Molti di loro non li conosco nemmeno, sono amici di amici che mi hanno chiesto l'amicizia. A questo punto mi chiedo cosa condivido con loro. Alcuni erano ex compagni, altri attuali colleghi universitari, altri parenti e molti sono solo conoscenti. Diciamo che facciamo parte di una "comunità cosmopolita". Ognuno ha i propri interessi che non necessariamente rispecchiano i miei, ma mi piace condividere qualche pensiero, stato d'animo o foto con loro. Diventa quasi come una grande famiglia... bisogna solo ricordare un vecchio detto:
    PARENTI SERPENTI.
    Quindi attenzione utenti di Face ci può sempre essere un boa dietro l'angolo!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.